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FAQ

1. Come posso registrarmi per accedere al servizio?

L'utente può iscriversi al servizio in 3 modi:

1. registrandosi direttamente su questo sito internet, accedendo all'area "ABBONATI QUI", compilando la scheda di registrazione e inserendo tutti i dati richiesti

2. recandosi presso l'ufficio del Turismo IAT

3. chiamando il numero verde gratuito 800.89.69.48. Per chi chiama dall’estero, +39 (0)2 45467898 (costo a carico del chiamante secondo il piano tariffario applicato dal proprio gestore).  SOLO PER GLI ABBONAMENTI OCCASIONALI

In tutti i casi è prevista, come modalità di pagamento, esclusivamente la carta di credito, dei circuiti VISA, Mastercard o Amex.

 

2. Quali sono le modalità di pagamento per abbonarmi?

Solo ed unicamente attraverso carta di credito dei circuiti VISA, Mastercard o Amex. Non è possibile con nessun altra modalità di pagamento, né con carte di credito prepagate, questo per poter garantire, tra l'altro, la cauzione in caso di furto o smarrimento della bicicletta.

 

3. Quanto tempo devo aspettare per ricevere la tessera Verona Bike?

Circa 15 giorni dalla registrazione. Riceverai via posta un "welcome pack" con le istruzioni sul servizio e sulle modalità di attivazione.

 

4. Posso utilizzare la mia tessera immediatamente dopo averla ricevuta?

No. Prima devi attivarla attraverso il sito o chiamando il numero verde.

 

5. Posso utilizzare il mio abbonamento occasionale (codice utente e password) immediatamente dopo averlo ricevuto?

Sì, i codici si attivano dal momento in cui li utilizzi la prima volta e, a partire dalla sottoscrizione, hai 30 giorni di tempo per farlo.

Rinnovare l’abbonamento a BikeMi è semplice e veloce, puoi farlo tramite 3 canali :

1) in ogni momento sul sito http://www.bikemi.it/ ;

2) dalle 7:00 alle 24:00 telefonando al numero verde 800/80.81.81 ;

3) dal lunedì al sabato, dalle 7:45 alle 19:15 presso gli ATM Point.

È necessario avere a disposizione il tuo Utente e la tua Password, i dati della carta di credito (Visa o Mastercard, non ricaricabili), il numero della tua tessera BikeMi (codice di 10 cifre posto sul retro della tessera).

Il rinnovo ti permetterà di utilizzare BikeMi per altri 365 giorni a partire dalla data di scadenza. Il costo è di 36,00 €,  pari a 3 € al mese.

L’addebito sulla carta di credito verrà effettuato dall’esercente Clear Channel, gestore esclusivo di BikeMi.

È possibile rinnovare il proprio abbonamento nel periodo che va da 30 gg prima a 30 gg dopo la data di scadenza.

Se hai dimenticato Utente e/o Password clicca su “Hai dimenticato nome utente o password?” nella home page di http://www.bikemi.it/ e poi inserisci l’indirizzo mail utilizzato in fase di iscrizione. Riceverai una mail con i tuoi dati.

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1) http://www.bikemi.it/

Inserisci il tuo Utente e la tua Password negli appositi spazi posti in alto a destra della home page e clicca su “Accedi”.

Clicca su “Rinnovo abbonamento”.

Compila i campi che verranno visualizzati :

- Numero tessera BikeMi;

- Numero carta di credito, scadenza, CVC.

- seleziona il circuito della carta di credito e clicca su “Avanti”.

Un messaggio ti confermerà il buon fine dell’operazione.

2) Numero Verde 800/80.81.81

Chiama il numero verde dalle 7:00 alle 24:00 e fornisci all’operatore il tuo Utente e la tua Password.

Successivamente ti verranno richiesti i dati della tua carta di credito e il numero della tua tessera BikeMi.

3) ATM Point

Gli ATM Point sono aperti dalle 7:45 alle 19:15 dal lunedì al sabato e li trovi in sei fermate della MM : Duomo, Cadorna, Loreto, Centrale FS, Garibaldi FS, Romolo.

Per effettuare il rinnovo è necessario fornire all’operatore ATM il proprio Utente e la propria Password, il numero della tessera BikeMi e i dati della propria carta di cre


6. Come posso fare se non riesco a trovare un aggancio libero nella stazione per restituire le bicicletta?

Avvicinando il tuo abbonamento al lettore della colonna della stazione, lo schermo ti mostrerà la disponibilità delle stazioni più vicine. Il sistema ti darà ulteriori 15 minuti gratuiti per raggiungere l’altra stazione.

 

7. Fino a che ora è possibile utilizzare Verona Bike?

Il servizio è operativo 365 giorni all’anno dalle 6.00 alle 24.00.

Oltre questa fascia oraria è possibile solo la restituzione della bicicletta, ma non il ritiro.

 

8. Cosa succede quando restituisco una bicicletta dopo più di due ore di utilizzo?

Oltre le due ore di utilizzo, ti verranno addebitati 2 €/ora o frazione. Il sistema inoltre rileverà una penalità. Dopo tre penalità di questo tipo, il tuo abbonamento verrà annullato e non sarà possibile riattivarlo ma dovrai iscriverti nuovamente.

 

9. Verona Bike offre una copertura assicurativa?

Sì. Esiste una copertura per responsabilità civile per danni causati a terzi dal malfunzionamento di qualsiasi componente, attrezzatura o struttura Verona Bike.

 

10. Cosa succede quando non ci sono biciclette o stalli disponibili in una stazione?

C'è un servizio di regolazione che distribuisce le biciclette e che rifornisce in media ogni 10/15 minuti le stazioni. In ogni caso, avvicinando la tua tessera alla colonna di servizio (abbonamento annuale) o digitando codice utente e password (abbonamenti occasionali), lo schermo ti mostrerà la disponibilità delle stazioni più vicine.

 

11. Lo stesso utente, con un abbonamento, può ritirare più di una bicicletta contemporaneamente?

No. Può essere ritirata solo una bici per abbonamento. L'abbonamento è personale e non trasferibile. Una nuova bicicletta non può essere ritirata prima che la precedente non sia stata restituita e non siano passati almeno 10 minuti dall'ultima consegna.

 

12. Qual è il limite di età per utilizzare questo servizio?

L’utente deve avere 16 anni compiuti. Le persone tra i 16 e i 18 anni devono essere autorizzate dai loro genitori o tutori legali.

 

13. Per quanto tempo posso usare la bicicletta?

Per un periodo massimo di due ore. Ricorda inoltre che: i primi 30 minuti sono gratuiti; viene applicata una tariffa di € 0,50 ogni 30 minuti, successivi ai primi. La terza e la quarta mezz’ora hanno un costo di € 0,75/30 minuti o frazione fino a due ore. Se eccedi le due ore di limite massimo, ti verranno addebitati € 2,00/ora o frazione. Se la bicicletta non verrà restituita entro 24 ore dal prelievo, ti verrà addebitata una penale di € 150,00.

 

14. Come posso cancellare la mia registrazione dal servizio?

Puoi cancellare la tua iscrizione, ma non puoi essere rimborsato dell'abbonamento. Ci sono tre modi con cui l’utente può cancellarsi dal servizio:

A – Accedendo al suo account Verona Bike, inserendo nome utente e password scelti al momento della registrazione, cliccando su "Cancellazione dal servizio" e seguendo le istruzioni.

B– Chiamando il numero verde gratuito 800.89.69.48. Per chi chiama dall’estero, +39 (0)2 45467898 (costo a carico del chiamante secondo il piano tariffario applicato dal proprio gestore).

 

 

15. Qualche volta ci sono delle biciclette nella stazione che non riesco a ritirare. Perché?

Se il sistema identifica una bicicletta come difettosa o non pronta all’uso, essa viene bloccata. La bicicletta verrà successivamente rimossa e riparata dal servizio manutenzione.

 

16. Quando posiziono la mia tessera vicino al lettore della colonna di servizio o digito il mio codice utente e la mia password, dopo che ho restituito la bicicletta, il sistema non mi permette di prenderne un’altra. Perchè?

Può capitare che l'ultima bicicletta che hai restituito non sia stata agganciata correttamente e che quindi il sistema non ne abbia registrato la restituzione. Assicurati sempre che la bicicletta sia correttamente inserita al momento della restituzione: solleva il manubrio per verificare il corretto aggancio. LA LUCE DEVE DIVENTARE VERDE FISSA. Se dopo 5 secondi continua a LAMPEGGIARE vuol dire che non è stata inserita correttamente.

Oppure che non sono passati 10 minuti dal tuo ultimo utilizzo.

 

17. Ho perso la tessera. Come posso bloccarla e riceverne un'altra?

Per bloccare la tessera smarrita, chiama tempestivamente il call center al numero verde 800.89.69.48. Per ricevere una nuova tessera, accedi all'Area utenti e seleziona la funzione "Smarrimento tessera".

 

18. Devo comunicare nel caso di cambiamento di alcuni dati relativi alla carta di credito con cui ho effettuato il pagamento?

L'abbonamento Verona Bike è associato alla carta di credito utilizzata per il pagamento. Nel caso in cui la carta di credito scada, o se la rinnovi per qualsiasi motivo, devi fornire il nuovo numero.

 

19. Ho bisogno della fattura. Come faccio a riceverla?

Per ricevere la fattura di un abbonamento Verona Bike è necessario inviare una richiesta all'indirizzo info@bikeverona.it nel giorno in cui avviene l'acquisto. La mail deve contenere l'indicazione dell'abbonamento, intestazione della fattura, partita iva e codice fiscale.

 

20. Quando lascio la bicicletta nella stazione e provo a prenderne un’altra subito, il servizio non me lo permette. Perchè?

Per motivi di sicurezza e per permettere al servizio di funzionare correttamente, il sistema non ti permette di prendere un’altra bicicletta per i dieci minuti successivi dall’ultimo utilizzo.

 

21. Quando termina la mia responsabilità riguardo la bicicletta?

Ricorda che le condizioni per l’utilizzo del servizio specificano che l’utente è responsabile dal momento in cui rimuove la bicicletta dalla stazione fino a quello in cui l'aggancia correttamente alla stessa o presso un’altra stazione.

 

22. Come posso differenziare la mia tessera da altre tessere? Per esempio da quella di altri membri della famiglia?

Si raccomanda di memorizzare il numero della propria tessera Verona Bike per evitare di violare le regole d’uso. Il numero della tessera è riportato sul retro della stessa.

 

23. Qual è il numero del Call center?

Il n. verde gratuito Verona Bike è 800.89.69.48, operativo tutti i giorni dalle 6.00 alle 24.00.

Per chi chiama dall’estero, +39 (0)2 45467898. Costo a carico del chiamante secondo il piano tariffario applicato dal proprio gestore.