LOGO

10 settembre - Parte da Roma la 13° Bicistaffetta FIAB

Anche quest’anno la bicistaffetta FIAB è arrivata.

Martedì 10 settembre parte da Roma per Firenze, la 13a edizione della “bicistaffetta FIAB”. L’iniziativa è promossa dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta onlus per chiedere ad autorità ed istituzioni la pronta realizzazione della rete ciclabile italiana Bicitalia® e l’attuazione di politiche di sviluppo della mobilità ciclistica e del cicloturismo.

Il percorso lungo il quale pedaleranno i partecipanti è parte della Ciclopista del Sole, itinerario n. 1 della rete Bicitalia e n. 7 della rete EuroVelo.

Alle 9 di martedì 10 settembre  i partecipanti alla bicistaffetta, in bici e con bagagli al seguito, si ritroveranno in Campidoglio. Qui interverranno per porgere il loro saluto l’assessore alla mobilità della Giunta capitolina, Guido Improta con delega alla ciclabilità e l’assessore all’ambiente Estella Marino; i coordinatori del gruppo interparlamentare per la mobilità nuova, amici della Bicicletta, on. Paolo Gandolfi e Senatore Roberto Cotti; il Presidente di Lagambiente Vittorio Cogliati Dezza. In attesa di conferma la presenza del Sindaco Marino. La Presidente della FIAB Giulietta Pagliaccio illustrerà scopi e motivazioni della bicistaffetta.

“Subito dopo – racconta il vicepresidente FIAB - tutti insieme andremo in bicicletta ai Fori lmperiali per fare tappa al palo 27, alla bicicletta bianca, per un ricordo di Eva, la ciclista uccisa in quel punto da un automobilista. Poi nel tratto dei Fori Imperiali pedonalizzato, foto ricordo prima della partenza”.
"La manifestazione, che rientra tra le attività finanziate dal Ministero Ambiente all'interno del progetto di promozione della rete Bicitalia - spiega il responsabile nazionale FIAB Area Cicloturismo - non è né una gara ciclistica né una ciclovacanza fine a se stessa". 

Ma quanti saranno a pedalare da Roma a Venezia? “Gli iscritti a tutta la bicistaffetta da Roma a Firenze sono una sessantina, tra dirigenti nazionali, regionali e locali – spiega Antonio Dalla Venezia – ma lungo il percorso si aggiungeranno soci romani e fiorentini. Alcuni giorno saremo anche un centinaio a pedalare”.

 

Per visionare il programma completo e per ulteriori informazioni visitate http://bicistaffetta.it/

 

Comunicato Stampa FIAB Onlus


09/09/13